Ideazione e progettazione


L’Europlast affianca il cliente in tutte le fasi del progetto. Se il cliente non dispone del disegno o di un campione del particolare, l’ufficio tecnico progetta, utilizzando software tridimensionali, il componente secondo le specifiche del cliente, proponendo materiali, attrezzature e soluzioni di processo più adeguate alle sue esigenze, in modo da poter raggiungere la qualità ottimale del prodotto. Si procede quindi alla preparazione degli elaborati grafici che permetteranno di effettuare l’analisi di riempimento.

 

L’analisi Mold Flow consiste nella simulazione tridimensionale della fase di iniezione. Sui modelli matematici vengono studiati i punti di riempimento della materia prima, per identificare le zone dove potrebbero crearsi delle criticità, il tempo necessario per completare la fase di iniezione, il tempo di raffreddamento e altre informazioni utili per arrivare alle fasi successive con le maggiori garanzie possibili.

 

Se il progetto lo richiede, l’Europlast può fornire dei prototipi realizzati con tecnologie additive, o realizzare stampi pilota ovvero stampi economici creati per produrre bassi volumi prima di effettuare lo stampo definitivo.

 

Durante la fase di progettazione vengono definite le caratteristiche che il prodotto finito deve avere e le procedure di controllo che verranno effettuate durante lo stampaggio.